Disoccupazione, una piaga per la città!

12.06.2020

Il 48,5% dei giovani civitavecchiesi di età compresa tra i 19 e i 30 anni è iscritto nelle liste dei disoccupati del Centro per l'Impiego e non ha un'occupazione stabile. E' il dato, ancora una volta drammatico, di una situazione che vede una città, Civitavecchia, nella quale si hanno enormi difficoltà nel trovare un posto di lavoro, soprattutto se si è giovani. Rispetto alla media nazionale, che si è attestata attorno al 35% siamo ad un più 13,5%, un dato enorme.

Praticamente su due giovani civitavecchiesi in cerca di lavoro soltanto uno riesce ad avere un'occupazione che, oltretutto, non è neanche stabile. Complessivamente, stando ai dati forniti gentilmente dall'apposito dipartimento della Città Metropolitana, i disoccupati di età compresa tra i 19 e i 64 anni, ovvero quelli che potrebbero avere un'occupazione, sono 12.850, un vero e proprio esercito. Rispetto al 2016 si è registrato un leggero calo, di 205 unità, comunque compensato e giustificato dal fatto che la popolazione residente è diminuita nel corso del 2017 di circa 150 unità. Particolarmente significativo il dato che riguarda il picco dei disoccupati: si trova tra le persone che hanno un'età compresa tra i 41 ed i 43 anni. I 41enni in cerca di occupazione sono 412, di cui 263 uomini e 149 donne, i 42enni sono 415, divisi tra 265 uomini e 150 donne e i 43enni sono 397, 251 uomini e 146 donne. Una situazione, insomma, più che da profondo sud, che colloca Civitavecchia tra le realtà della regione Lazio più depresse. Una situazione che, peraltro, non fa che amplificare l'osceno fenomeno della ricerca e, talvolta dell'ottenimento, del posto di lavoro attraverso forme non propriamente corrette.

La lista civica "Civitas Futura" pensa di creare opportunità di Lavoro per giovani e disoccupati:

  1. Promuoveremo bandi per il Servizio Civico Nazionale: è una forma di impegno civico che offre la possibilità di aiutare il prossimo ricevendo, nel contempo, un trattamento economico. Rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni, per la durata di un anno impegnando in media 30 ore settimanali con un compenso di 433,80 € mensili. (https://www.serviziocivile.gov.it)
  2. Istituiremo lo sportello "INFORMAGIOVANI" che si pone la finalità di orientare il giovani cittadino verso le opportunità formative e lavorative che il nostro territorio propone.
  3. Borsa lavoro: un punto di incontro tra la domanda e l'offerta , in collaborazione con le Aziende del territorio creeremo una rete di contatti finalizzata a far incontrare la domanda e l' offerta nel mondo del lavoro.
  4. Adesione a Garanzia Giovani.

Per lavori di pubblica utilità istituiremo squadre di lavoratori per servizi utili alla città. L'obiettivo è quello di sostenere e coinvolgere pensionati attivi e volenterosi nella gestione dei beni pubblici.

© 2020 Partito Politico | Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia